MENU
Altre informazioni sui dintorni

Castello di Tures e le avventure medievali

 
Costruito nel XIII secolo su di una rocca che separa la Valle Aurina dalla Valle di Tures, Castel Tures è in una posizione privilegiata che anticamente lasciava controllare molto bene gli accessi nelle due vallate.
Il famoso castello è stato restaurato e parzialmente ricostruito e dal 1977 è, in ottime condizioni, sotto la tutela dell’Associazione dei castelli dell’Alto Adige.
Il Castello è aperto tutto l’anno e vengono organizzate visite guidate, che riscontrano l’interesse di giovani e adulti.
Ogni anno vengono organizzate manifestazioni culturali e mostre temporanee che ridonano vita a questo Castello, che già di per sé comunica una particolare suggestione ai visitatori.
L’atmosfera medievale che emana Castel Tures è arricchita dal fascino dell’armeria, dei dipinti di Michael Pacher e delle stanze interamente ricoperte di legno e arricchite da preziose stufe in maiolica.
 
A MAGGIO IL FESTIVAL DEI CAVALIERI
Ogni anno nel mese di maggio Castel Tures si rianima e come una magia l’atmosfera medievale che normalmente si respira, prende vita e diventa realtà.
Tra le antiche mura incontrerete chiromanti e artigiani e potrete partecipare ai combattimenti tra cavalieri.
Per un intero fine settimana l’era moderna si rituffa nella storia. Chi vuole assaporare gli antichi gusti può perfino partecipare alla cena medievale, preparata seguendo le ricette originali.
Un’avventura per tutta la famiglia da non perdere!
 

Castel Tures si trova a 6,3 km da Villa Ottone, seguendo la SS 621 verso la Valle Aurina.